Come nascono i gioielli artigianali Jean André Firenze

Ti sei mai chiesta cosa rende i nostri gioielli artigianali pezzi così unici e speciali? Lo scopriamo oggi in questo articolo.

Quando abbiamo aperto la nostra gioielleria online, ci siamo ripromessi di utilizzare questo canale per offrire alle nostre lettrici  un’esperienza il più possibile simile ad una visita vera e propria all’interno di una bottega artigianale fiorentina.

I gioielli e gli accessori da donna per noi non sono semplici oggetti da esporre, racchiudono l’anima e lo spirito della famiglia Jean André.

Questo sito non è solo il nostro negozio, è anche un album di famiglia in cui i gioielli sono le fotografie dei nostri ricordi, delle nostre emozioni e delle nostre speranze.

Ma come è possibile riuscire a trasmettere tutto questo?

Come facciamo a far sì che un “semplice” gioiello contenga un frammento di ciò che siamo e divenga una parte unica e speciale della nostra tradizione artistica e familiare?

Con l’articolo di oggi potrai scoprirlo, perché ti porteremo a vedere proprio come nascono i nostri gioielli artigianali!

Realizzare Gioielli Artigianali è come Scrivere una Canzone

Si potrebbe pensare che la realizzazione dei gioielli artigianali sia qualcosa di strutturato e meccanico, ma la realtà è ben diversa.

Realizzare gioielli è un’arte e, come tutte le forme d’arte, non si può comandare, ma segue i capricci dell’ispirazione.

Nel periodo di realizzazione del campionario Jean André Firenze, Giovanna va a Parigi, a Milano e negli altri centri nevralgici della moda per studiare tutte le tendenze del momento. Da qui nascono le idee che vengono poi presentate in azienda.

A questo punto andiamo in visita da fidati fornitori italiani per scegliere i materiali e i colori per i nostri gioielli, lasciando che anche questa disponibilità influenzi la nostra fantasia.

Il passo successivo è quello di sedersi tutti intorno ad un tavolo e lasciar fluire le nostre idee dalla mente alle mani, provando a disegnare un gioiello che ricalchi quanto la nostra immaginazione aveva visualizzato. Questo momento creativo è dedicato totalmente alla donna che vestirà il nostro gioiello; l’attenzione è al suo incarnato, al colore dei suoi occhi, alle tonalità di capelli e anche al suo make up

Il processo creativo è tutto tranne che lineare. A volte si può stare per settimane senza riuscire a creare niente… solo per poi ritrovarsi a realizzare 20 modelli di gioielli diversi in una sola mattinata!

Ad Andrea compete quindi la creazione del campione:

 

Una volta ultimato, questo viene mandato nel reparto doratura e infine sottoposto ad un ultimo test qualitativo/creativo. Se anche questo viene superato, il campione va in produzione.

Questa viene gestita dalle sapienti mani di Silvia e delle nostre artigiane, ormai veterane e custodi di ogni segreto del mondo dei gioielli.

Sono loro a realizzare a mano ogni singolo gioiello Jean André Firenze, con la supervisione di Giovanna e Andrea.

I Materiali
Le Fondamenta di ogni Gioiello Artigianale

Sono i materiali che quasi definiscono l’essenza e la qualità di un gioiello.

Al pari della cura dei dettagli e di una forte componente manuale, l’attenzione ed il tempo impiegati nel selezionare i materiali dei nostri prodotti fanno la differenza tra una gioielleria industriale e una bottega artigianale.

Tanti gioielli presenti in commercio presentano purtroppo una doratura talmente scadente da perderne completamente i benefici già dopo poche settimane.

Per non parlare della presenza di nickel, di residui di piombo o di altri componenti non a norma, tristemente tipici della bigiotteria a basso costo.

In Jean André non lesiniamo risorse per assicurarvi la massima qualità dei materiali. Per questo utilizziamo le più avanzate (e costose) tecniche di doratura sul mercato e certifichiamo i nostri prodotti come nickel free e in completo rispetto delle normative europee REACH.

La nostra passione non si limita però ad assicurarci che i nostri gioielli siano a regola, ma si riversa anche sulla qualità stessa dei materiali scelti per la produzione, prediligendo una provenienza Made In Italy.

Di base scegliamo solo il meglio del meglio, come:

  • vetri di Murano
  • resine raffinate
  • pietre dure italiane
  • cristalli preziosi Swarovsky

A tal proposito, non sono molte le aziende del mondo che possono vantare una licenza per l’utilizzo dei cristalli Swarovsky e Jean André Firenze è tra queste.

Concludiamo qui per oggi la visita guidata alla nostra gioielleria online, sperando di averti fatto in parte respirare il nostro mondo e la nostra tradizione.

Ovviamente questo è solo un piccolo assaggio e speriamo di continuare ad aprire le porte virtuali della nostra bottega artigianale per condurti alla scoperta di questo affascinante settore.

Torna a trovarci!
Troverai i nostri nuovi gioielli bijoux a questo link

E’ anche uscita la nostra nuovissima collezione di gioielli primavera 2022!

Tutti i nostri prodotti nascono a Firenze, cuore dell’arte orafa e della gioielleria, e sono realizzati da mani imbiancate di polvere, tra i mille profumi dei materiali e al ritmo musicale degli attrezzi che riempiono l’aria.

I nostri gioielli sono permeati della nostra passione, sono pezzi unici che rappresentano l’anima di Jean André Firenze, una gioielleria online che non rinuncia ad essere artigianale.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime tendenze e per ricevere omaggi e offerte speciali!