Una gioielleria artigianale a Firenze

Gioielli e Accessori da Donna Jean André Bijoux

Quando un’attività prende il nome da quello dei suoi proprietari, vuol dire che in quell’attività si vuole infondere il cuore e l’anima di quelle persone.

Jean André Firenze unisce sotto un’unica insegna il cuore e l’anima di Giovanna ed Andrea, aggiungendo ai loro nomi quello della città in cui opera questa gioielleria artigianale specializzata nella realizzazione di raffinati gioielli e accessori da donna.

Giovanna e Andrea. Due anime unite da una visione comune.

Giovanna è la direttrice artistica, la mente di Jean André Firenze. Inventa, disegna, assembla.

Andrea è il direttore della produzione, il braccio di Jean André Firenze. Quello che Giovanna immagina, lui lo rende tangibile. Con unicità.

Ogni Gioiello è un pezzo unico

Ognuno dei nostri gioielli viene realizzato pensando alle donne, alla loro unicità e delicatezza.

La nostra unicità, l’unicità che ogni donna possiede e che ispira il nostro lavoro, deriva dalle emozioni. Sono le emozioni che disegnano i nostri gioielli, sono le emozioni che guidano la mano di chi li realizza. Sono le emozioni stesse a prendere forma in quattro collezioni dai materiali, dai toni e dai colori diversi, adatte per ogni momento della giornata e per ogni stile. Gioielli diversi, in ognuno dei quali riecheggia un frammento della luce di Franca e Ferdinando.

 

>> Scopri i nostri gioielli

Il bijoux, una tradizione familiare

Jean André Firenze nasce nel 1976 per opera di Franca e Ferdinando, una coppia di sognatori che con tanto sacrificio e dedizione riesce ad aprire una bottega artigianale di gioielli a cui danno il nome dei due figli.

I sognatori possono essere ostacolati dal Destino, possono anche essere fermati, ma i loro sogni continueranno a camminare sulle gambe di chi raccoglie in eredità la loro visione. È quello che accade nel 1983, quando Giovanna ed Andrea restano improvvisamente orfani e abbandonano gli studi per portare avanti il sogno dei loro genitori.

La vendita ai grandi grossisti e alle catene di negozi in giro per il mondo, è il primo soffio che inizia a far sventolare all’estero la bandiera dell’eccellenza del Made In Italy targato Jean André Firenze.

Dopo aver consolidato i rapporti con gli importatori giapponesi, l’espansione è inarrestabile anche grazie alle numerose esposizioni internazionali, da Parigi a Palma di Maiorca.

Nel 1992, Jean André Firenze apre il primo spazio all’interno de La Rinascente di Milano e, a seguire, in tutte le altre filiali italiane.

I nostri gioielli vengono distribuiti all’interno dei negozi Coin fino ad atterrare sugli scaffali dei prestigiosi magazzini Saks Fifth Avenue a New York.

Nel 2008, Jean André Firenze decide di non tradire l’etica artigianale di Franca e Ferdinando e di non rinunciare alla qualità in favore dell’immagine; la collaborazione con La Rinascente viene interrotta per una raggiunta diversità di obiettivi.

Diventando produttrice conto terzi di gioielli e accessori da donna per le migliori maison di moda del mondo, l’azienda continua a mantenere puro lo spirito originale della propria visione artistica e creativa.

Nel 2020 Jean André Firenze decide dare nuova vita al suo marchio, JA Firenze, e aprirsi direttamente al suo pubblico. Grazie ai potenti strumenti digitali di oggi, Giovanna e Andrea possono finalmente accogliervi nella loro bottega artigianale. Una vera e propria gioielleria online di lusso. Come avrebbero voluto Franca e Ferdinando.

Una gioielleria online che non rinuncia ad essere artigianale

Abbiamo aperto il nostro sito non per pubblicizzare dei prodotti, non per esporre degli oggetti. Questo sito è la vetrina di un’anima corale, familiare. È la manifestazione tangibile di una passione. Il nostro obiettivo è che arrivino a voi l’impegno, il calore, le emozioni di una famiglia che ha profuso anima e corpo in un sogno, in una necessità artistica. Non è un negozio, è un album di famiglia in cui gli oggetti sono le fotografie dei nostri ricordi, delle nostre emozioni, delle nostre speranze.

Tutte le nostre creazioni nascono a Firenze, cuore dell’arte orafa e della gioielleria. I nostri lavori sono realizzati da mani imbiancate di polvere, tra i mille profumi dei materiali, al ritmo musicale degli attrezzi che riempiono l’aria mentre forgiano pezzi unici.

Ogni oggetto, anche il più moderno, è un sussurro che i fondatori della bottega continuano a soffiare alle orecchie delle nuove generazioni attraverso le mani dei loro figli. Questa è la Storia di un artigianato familiare che da 40 anni va dritto per la sua strada senza cedere a compromessi. Una strada di emozioni. Emozioni solide in cui c’è sempre un riflesso di Franca e Ferdinando, pensate proprio #PerDonneComeTe.